Nei dintorni di Agrigento
Attrazioni Turistiche
Attrazioni da visitare ad Agrigento, nella Valle dei Templi e nei paesi e Borghi vicini.
Agrigento è nota nel mondo perché custodisce un tesoro di inestimabile valore: la Valle dei Templi di Agrigento. Si tratta di uno straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico di età classica dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO. La magnificenza di questo sito costituisce da solo una valida ragione per visitare la zona di Agrigento.
Ma oltre alla Valle dei Templi, numerose sono le altre bellezze racchiuse in questa zona: sono tante e di notevole pregio.
Quanti giorni sono necessari per visitare l’area di Agrigento? Se stai per pianificare una vacanza in Sicilia, potrai scegliere se spendere solo qualche giorno nell’area di Agrigento ed ammirare i suoi principali luoghi di interesse, oppure scegliere di trascorrere un’intera settimana ed immergerti nelle bellezze di questo luogo, scoprendo quanti tesori e quanta tradizione racchiude questa terra.
La meta imperdibile della tua vacanza nell’area di Agrigento è sicuramente la Valle dei Templi, uno dei più grandi e interessanti siti archeologici del Mediterraneo.
Al suo interno il Tempio della Concordia, insieme al Partenone, è considerato il tempio dorico meglio conservato al mondo. Tante altre attrazioni appartengono a questo sito UNESCO.
Tutte le attrazioni nella Valle dei Templi
Scopri cosa vedere ad Agrigento
Un itinerario storico culturale nell’area di Agrigento ha ancora molto da offrire: antiche e moderne città d’arte custodiscono monumenti e siti archeologici di notevole pregio.
La città di Sciacca è un luogo ricco di storia e architettura, è una città con antiche tradizioni che tutt’oggi sopravvivono nella produzione artigianale e nel folklore.
La città di Favara rappresenta un’altra meta imperdibile della Sicilia per gli amanti dell’arte.
Deturpata da alti e grigi palazzi, conserva nel suo centro storico un borgo antico recuperato con arte e bellezza. A Favara sarà possibile ammirare grandiosi monumenti del passato e splendidi esempi di arte contemporanea nel Farm Cultural Park, considerata tra le migliori mete al mondo per gli amanti dell’arte contemporanea.
Puoi vedere tutte le attrazioni di Favara cliccando su:
Cosa vedere a Favara
Proseguendo l'itinerario storico artistico nell’area di Agrigento, una posizione di grande rilievo occupa la città di Gela, con il suo ricco patrimonio artistico, culturale e religioso.
Nei dintorni di Agrigento sono presenti numerose altre cose da vedere, tesori di assoluto pregio.
Il mare che bagna le spiagge di Agrigento regala emozioni uniche. Il litorale è caratterizzato da un alternarsi di ampie e lunghe spiagge di sabbia dorata e di scogliere e costoni rocciosi la cui caratteristica distintiva è il colore bianco. La celebre Scala dei Turchi è il tratto più noto della costa agrigentina.
Paesi e Borghi
Paesi e borghi da visitare vicino ad Agrigento
Agrigento Aragona Bivona Burgio Butera Caltabellotta Cammarata Campobello di Licata Canicattì Casteltermini Castrofilippo Cattolica Eraclea Cianciana Favara Gela Grotte Joppolo Giancaxio Licata Lucca Sicula Naro Niscemi Palma di Montechiaro Porto Empedocle Racalmuto Raffadali Ravanusa Realmonte Ribera San Biagio Platani San Giovanni Gemini Sant'Angelo Muxaro Santo Stefano Quisquina Sciacca Siculiana Valle dei Templi
Prodotti Tipici
Prodotti locali, prodotti agricoli locali, olio, miele, conserve bio,...
Piatti tipici della zona di Agrigento
Cosa mangiare nella zona di Agrigento? Esistono molte specialità tipiche della zona di Agrigento
che affondano nelle terre dell'agrigentino le loro origini.
Si tratta di piatti che molto difficilmente si trovano in altri luoghi della Sicilia:
il Pitaggio, la pasta co capuliato, la sogliola alla saccense, impanata di Gela, la tabisca saccense, il cous cous dolce,...
Ovviamente nell’area di Agrigento potrai trovare anche i piatti tradizionali della cucina siciliana: caponata, parmigiana, la pasta con le sarde,...
Oltre i piatti tradizionali potrai gustare i dolci tipici della zona di Agrigento. Il nome di ogni dolce racconta le sue origini e la sua ricetta viene custodita gelosamente e tramandata di generazione in generazione.
Infine per concludere il tour enogastronomico ecco alcuni vini che rappresentano delle eccellenze esclusive del territorio agrigentino.
Scopri tutti i piatti e prodotti tipici e dove poterli gustare selezionando dal menu in alto la località di tuo interesse.
Artigianato
Se sei in cerca di un oggetto, un souvenir, un’idea regalo che esprima sicilianità, nell’area di Agrigento potrai trovare tanti prodotti dell’artigianato tipico siciliano: oggetti in ferro battuto, pigne e teste di moro, tamburelli, quartare e marranzani, pupi e carretti siciliani, abbigliamento e gioielli in stile tipico siciliano... ma anche e soprattutto alcuni prodotti tipici della produzione artigianale agrigentina.
Infatti, questo territorio ricco di storia custodisce antiche tecniche artigianali che sono giunte a noi attraverso l’abilità di maestri artigiani. Sono le antiche tradizioni della ceramica di Sciacca, della lavorazione del corallo di Sciacca e della ceramica di Burgio che raccontano la storia di questi luoghi.
Scopri tutti i prodotti artigianali e dove poterli comprare selezionando dal menu in alto la località di tuo interesse.