Chiesa di San Lorenzo ad Agrigento
La Chiesa di San Lorenzo ad Agrigento, nota anche come Chiesa del Purgatorio, è situata in piazza Purgatorio, lungo la via Atenea. Lo splendido monumento colpisce per la sua fastosità, per l'abbondanza e il fasto delle decorazioni, per gli stucchi, gli ori e le pitture.
Fu edificata nella seconda metà del 700 per volere dei ricchi borghesi del quartiere che, influenzati dalle espressioni dello stile barocco del momento, la vollero particolarmente sfarzosa.
L’esterno presenta una doppia scalinata e un’alta facciata suddivisa in due ordini coronati da timpano. Il portale d’ingresso è formato da una coppia di colonne tortili accostate a pilastri con ai lati le figure allegoriche della Fede e della Carità. In alto un medaglione con la Vergine circondata da angeli. Nel secondo ordine campeggiano due statue di Santi cha fiancheggiano un’artistica finestra. Una torre campanaria completa il prospetto e contribuisce a slanciarlo ulteriormente.
L’interno, a navata unica, presenta quattro cappelle laterali in cui si ammirano la Deposizione e il Crocifisso del Seicento, mentre la tela dell’abside rappresenta San Lorenzo. Le decorazioni a stucchi della navata sono di scuola serpottiana, mentre le statue, opera di Giuseppe e Giacomo Serpotta, rappresentano le virtù: l’amore, la semplicità, la carità, la prudenza, la giustizia, la religione, la fortezza, la mansuetudine. Splendida è infine la Cappella del Crocifisso, rivestita d’oro zecchino, opera dello scultore Pietro Carletto.
Di notevole pregio sono i due confessionali secenteschi e la statua marmorea della Madonna della Melograna, attribuita alla scuola del Gagini.
La Chiesa San Lorenzo non è più adibita al culto, ma come centro per incontri ed eventi culturali.