Santuario dell’Addolorata ad Agrigento
Il Santuario dell'Addolorata di Agrigento, noto anche come chiesa di Maria Santissima Dei Sette Dolori, è uno dei luoghi di culto cattolici mariani più importanti di Agrigento ed è sede di una delle confraternite più antiche della città, la confraternita di Maria Santissima Dei Sette Dolori.
Fu edificata nel XVII secolo da maestranze siciliane inglobando una preesistente edicola sacra. La chiesa si trova a picco su una parete di roccia calcarea, a ridosso di porta Garibaldi.
Nel corso della costruzione della chiesa furono rinvenute due grandi cisterne di probabile origine greca. Le due cisterne insieme ad una terza, scavata dalla confraternita, furono adibite a cripte. Oggi gli spazi delle cripte sono adibiti a museo.
La sobria facciata si contrappone al ricco interno in stile barocco. Lungo le pareti sono presenti pregevoli stucchi del Serpotta e della sua scuola. L'abside, coperto da una volta a catino, è parzialmente scavata nella stessa roccia di calcarenite arenaria.
Di particolare interesse è una statua lignea settecentesca raffigurante la Madonna Addolorata che orna l'altare maggiore.