Aragona


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere

dove si trova Aragona

Provincia: AG - Area: Agrigento dintorni

Il borgo di Aragona sorge sulle pendici orientali del monte Belvedere, nella Valle del Platani, in un territorio caratterizzato dalla presenza di centinaia di zolfatare.
Il borgo di Aragona sorse il 6 gennaio 1606 grazie alla licentia populandi ottenuta da Baldassare III Naselli. I Naselli governarono il paese di Aragona sino al 1812, anno in cui fu abolito il feudalesimo.
Oggi il borgo di Aragona conserva edifici storici e opere di notevole interesse storico e artistico. Il borgo però è noto principalmente per i vulcanelli di Macalube, un'area naturale protetta della Sicilia che comprende un vasto territorio argilloso caratterizzato dalla presenza di fenomeni eruttivi.

Qual'è il periodo migliore per visitare Aragona?

Aragona può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Aragona

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Aragona


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Aragona. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

enjoysicilia