Bivona
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: AG - Area: Agrigento dintorni
Bivona è un borgo che sorge nel cuore dei Monti Sicani, nell'altavalle del fiume Magazzolo, circondato da terreni dove abbondano meravigliosi giardini di pesco.
La sua storia è molta antica: fu sotto il dominio arabo, e se ne ritrovano le tracce nel suo dialetto, ma l'attuale centro abitato risale agli inizi del XIV secolo e si sviluppò attorno al castello, di cui oggi è possibile ammirarne solo i ruderi.
Il centro abitato è così ricco di edifici religiosi che Bivona è oggi consideratao uno dei luoghi più cattolici della Sicilia.
Qual'è il periodo migliore per visitare Bivona?
Bivona può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Bivona
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Bivona. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.