Chiesa di San Salvatore a Caltabellotta


Chiesa di San Salvatore a Caltabellotta

trolvag - CC3.0

 Maps

 Via S. Pellegrino, 76 - Caltabellotta (AG)

La Chiesa del Salvatore, un tempo inserita entro la cerchia muraria, oggi occupa uno spazio periferico rispetto all'attuale centro cittadino ma di notevole valore paesaggistico, trovandosi a pochi passi dall'ingresso del Castello della Regina Sibilla, e storico, data la presenza di emergenze monumentali che costituiscono rari esempi della cultura normanna siciliana.
Data la posizione della chiesa a pochi passi all'ingresso dell'antico castello, si ritiene che essa sia stata come cappella a servizio dei castellani.
La facciata è caratterizzata dall'assenza di qualsiasi intenzionalità decorativa. La struttura è realizzata con muratura di pietrame informe e con tetto a capanna privo di intonaco esterno. Originariamente l'ingresso avveniva dal lato ovest, dove ancora è visibile la porta originaria. Solo successivamente è stato inserito il prezioso portale di chiaro gusto Chiaramontano lungo il lato sud.
L'interno, a navata unica con volta a botte, è un rifacimento in stile barocco. Il pavimento è formato da mattonelle di ceramica maiolicata.
Tra le opere custodite all'interno della chiesa di particolare pregio sono: un'acquasantiera a pianta ottagonale poggiante su una colonna granitica proveniente dall'originaria chiesa normanna; le tre statue processionali della Pasqua, il Cristo Risorto, la Madonna e San Michele Arcangelo.

Vicino a me



‹ Caltabellotta

Eventi a Caltabellotta

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Caltabellotta

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Caltabellotta

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia