Ruderi del Castello Normanno a Caltabellotta
I resti del castello normanno di Caltabellotta sorgono sulle pendici della vetta che domina l'abitato. La vetta, nota come “Pizzo”, si trova a quota 949 m s.l.m. e da questo luogo si gode di un splendido panorama su Caltabellotta, sui monti e sul mare.
Il castello fu edificato sopra un’antica fortezza araba, e fu a lungo residenza della nobile famiglia dei Luna durante l’epoca spagnola. Per tale ragione il castello è noto come Castello del Conte Luna.
Altro nome con cui è noto il castello è "Castello della Regina Sibilla", la quale nel 1194, dopo la morte del suo consorte, il re normanno Tancredi, vi fece rifugiare il figlio erede al trono Guglielmo III per proteggerlo dall’inarrestabile avanzata dello svevo Arrigo VI in Sicilia.
Oggi del castello rimangono poche vestigia: un muro, un significativo portale a doppio arco a profilo ogivale all’esterno e a tutto sesto all’interno e le fondamenta di alcuni vani.
Nonostante del castello, dal punto di vista architettonico, poco si è conservato, la suggestiva salita sulla ripida scalinata incastonata nella roccia e il meraviglioso panorama costituiscono da sole delle valide ragioni per visitare questo luogo.