Ruderi della Chiesa di San Francesco a Caltabellotta
I Ruderi dell'ex chiesa di San Francesco di Paola a Caltabellotta è struttura architettonica di notevole pregio del borgo. La chiesa è inserita in un contesto particolarmente suggestivo, nella parte alta del centro storico, a poche decine di metri da dove sorgeva, fino ai primi anni Sessanta del secolo scorso, una porta di accesso all'antica fortezza denominata “Salvoporto”.
Fu edificata per volere di Ruggero il Normanno alla fine dell’XI secolo ed era inizialmente dedicata alla Madonna della Raccomandata.
Di particolare pregio è il portale definito ai due lati da due esili colonne bilobate, sormontate da capitelli incassati e da una cornice modanata leggermente aggettante, dalla cui sommità si dipartono i rinfianchi dell'arco a sesto acuto a triplo rincasso. Sul portale è scolpito a bassorilievo lo stemma votivo adottato da Ruggero il Normanno dell’”Agnus Dei” incastonato fra due esili colonne tortili.
La chiesa presenta un unico vano rettangolare, i muri perimetrali risalgono all'epoca normanna e sono stati realizzati, nella parte bassa, con conci giustapposti di pietra calcarea. nella parte bassa, è realizzata prevalentemente in conci giustapposti di pietra calcarea, la qualcosa ha permesso al monumento di arrivare fino ai nostri giorni. Nella parte superiore del prospetto sono presenti due finestre rettangolari dovute ad interventi successivi. Le due pareti minori sono sormontate da timpani di forma triangolare e questo induce a pensare ad un’originaria copertura a capanna.