Chiesa dell'Annunziata a Cammarata
La Chiesa dell'Annunziata a Cammarata è la chiesa più caratteristica del borgo.
Non è nota la data di edificazione della chiesa ma si ritiene che essa possa risalire al 1300 circa e che in epoca remota fosse dedicata a Santa Maria degli Infermi. Originariamente alla chiesa era annesso il monastero dell’Annunziata, veniva indicata infatti dai cammaratesi come Badia di sotto, per distinguerla dalla Badia di sopra o semplicemente Badia, ossia la Chiesa di Santa Domenica dove si trovava l'altro monastero benedettino femminile del paese. Dell'antico monastero oggi non rimane nulla: sul fianco della Chiesa si intravedono due muri alti tranciati che si ritiene potessero appartenere ad un corpo di fabbrica del monastero.
La chiesa è preceduta da un pronao risalente al 1521 e presenta un grande arco a sesto acuto nella facciata principale e due archi laterali a tutto sesto separati da un’elegante colonna.
L’interno, ad unica navata, coperto da volta a botte, è arricchito da stucchi in oro zecchino.
All'interno della chiesa sono custodite opere di pregio artistico: il Crocifisso della Pioggia, così chiamato per via di un evento miracoloso; la grande tela raffigurante La Maddalena Penitente attribuita alla scuola di Guido Reni; la tela settecentesca raffigurante L’Annunciazione della Vergine; le statue lignee della Madonna Annunziata e di San Giacomo Apostolo.