Chiesa di San Biagio a Cammarata
La Chiesa di San Biagio a Cammarata è uno dei edifici di culto del borgo.
Non è nota la data di edificazione della chiesa ma i primi documenti attestanti l'esistenza della chiesa risalgono al 1219, quando la chiesa di San Biagio a Cammarata venne ceduta nel 1219 da Peregrino, priore di S. Maria di Adriano, al vescovo Ursone.
La semplice facciata si sviluppa su di un unico ordine ed è scandita da due lesene, ai lati della stessa, che sorreggono un timpano dalle forme curve che contiene al suo interno il campanile. Il campanile è composto da due archi a tutto sesto che ospitano le due campane, sormontato da un timpano triangolare.
L'interno, ad un'unica navata, presenta due parastre che delimitano la zona dedicata ai fedeli e quella dedicata all'altare. Un recente restauro ha riportato alla luce le decorazioni presenti sulla volte e sulle pareti ed ha reso accessibili i locali sotterranei.
Tra le opere custodite all'interno della chiesa, di particolare pregio sono: le tele della Sacra Famiglia e della Natività, di Pietro d'Asaro e una copia di San Filippo Neri del Reni; le statue di San Biagio e Santa Lucia; l'antico bancone in legno della sacrestia; un'antica acquasantiera marmorea.