Cattolica Eraclea
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: AG - Area: Agrigento dintorni
Cattolica Eraclea sorge su un pianoro in declivio posto ai piedi del Monte Sorcio, nel comprensorio attraversato dal fiume Platani che sfocia a mare creando il suggestivo ecosistema della Riserva Naturale della Foce del Platani.
La sua storia è antica: nel VI secolo a.C. i Greci di Selinunte fondarono la città di Eraclea Minoa, la cui storia si intreccia con la leggenda, e i cui resti sono oggi custoditi nel sito archeologico di Eraclea Minoa.
L'attuale abitato fu fondato nel 1612 da Blasco Isfar et Corillas che ottene la licentia populandi dal Re di Spagna. Il centro storico custodisce importanti edifici che risalgono all'epoca della sua fondazione.
Cattolica Eraclea è rinomata anche per le sue splendide spiagge sabbiose bagnate da acque cristalline e circondate da pini, eucalipti e dalle suggestive pareti di roccia bianca.
Qual'è il periodo migliore per visitare Cattolica Eraclea?
Cattolica Eraclea può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Cattolica Eraclea
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Cattolica Eraclea
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Cattolica Eraclea. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.