Necropoli di Contrada Stefano a Favara


Necropoli di Contrada Stefano a Favara

Toni Pecoraro - CC1.0

 Maps

 Cda Stefano - Favara (AG)

La Necropoli Paleocristiana di Contrada Stefano a Favara è un sito archeologico che presenta testimonianze di vita risalenti alla prima età del bronzo, e dal periodo romano - bizantino a quello normanno.
Il sito comprende più di cento tombe scavate a cielo aperto nella roccia e risalenti ai secoli V e VI d.C.. Sono inoltre presenti tombe a grotticella artificiale, della prima età del bronzo e una necropoli paleocristiana, che si trova tra due speroni di roccia dove sono ricavate le tombe.
Poco distante dalla necropoli sono stati rinvenuti i resti di una villa romana, risalenti alla fine del IV secolo. La villa comprende strutture absidali in opus caementicium e tracce di mosaici policromi.
Poco distante dalla necropoli sono stati ritrovati i resti di mura di quella che si ritiene sia stata una torre rettangolare, che richiama per dimensioni e forma le altre torri dei secoli XII e XIII presenti nel territorio di Favara e nelle aree vicine. Questo edificio è strettamente collegato ad un casale medievale del XII secolo, presente nella stessa area.

Vicino a me



‹ Favara

Eventi a Favara

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Favara

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Favara

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia