Chiesa di Sant'Agostino a Gela
La Chiesa di Sant'Agostino di Gela, dedicata al culto di San Giuseppe, è la più antica chiesa della città.
Fu costruita nel 1439 insieme l'annesso convento. Nel 1613 vi aggiunta la Cappella dei Mugnos. La facciata fu realizzata nel 1783.
La chiesa presenta una facciata neoclassica. Sopra il portale una nicchia ospita una statua di San Giuseppe e, al di sopra di questa, si trova la cella campanaria tripartita.
L'interno, ad unica navata, presenta opere di notevole pregio: un'acquasantiera in marmo del 1541, attribuita ad Antonio Gagini, finemente lavorata con figure e diverse modanature, composta da tre parti, una vasca, con sul bordo una placca con un bassorilievo che raffigura la Madonna del Soccorso, il sostegno articolato in diverse sezioni e la base poggiante su un supporto con le forme di quattro zampe; una tela dipinta su tavola da anonimo del “Ritorno d’Egitto della Sacra Famiglia” con al centro in basso la raffigurazione dello stemma dei Mugnos in uno scudo sannitico e un cartiglio con la scritta “1686 in anno 9 di ind”.
Di notevole pregio è la Cappella dei Mugnos del 1613, antica e nobile famiglia terranovese, in travertino, dotata di colonne tortili e di un fronte spezzato.