Necropoli di Dessueri


Necropoli di Dessueri

Antonio Pignato - CC4.0

 Maps

 Mazzarino (CL)

La Necropoli del Dessueri è posta su un canyon attraversato dal fiume Gela.
La necropoli fu scoperta da Paolo Orsi agli inizi del Novecento. In quell’occasione furono censite 1500 tombe, delle 4000 ad oggi rinvenute, ma non venne scoperto l’insediamento abitativo che venne riportato alla luce solo durante una campagna di scavi effettuata nel 1992.
Lo stile delle tombe della necropoli è lo stesso di quello della civiltà di Pantalica e viene datato tra il XIII e il IX secolo a.C. Sono presenti tombe a grotticella, alcune riutilizzate in epoca romana. Le camere tombali sono di forma ellittica o circolare con volta continua, con volta con doppia camera e a tholos. L’ingresso è rettangolare, trapezoidale o ovale, in genere sono precedute da un breve corridoio, il dromos. La chiusura era assicurata da portelli in pietra o da un muro di pietrame. All'interno delle tombe sono stati rinvenuti resti di corpi inumati in posizione fetale, in rari casi sdraiati o sul fianco. Il corredo era costituito da brocche, scodelle, coltelli, rasoi o fibule.
L’insediamento abitativo si trova sul Monte Mario, dove sono presenti strutture murarie di abitazioni, tra cui un palazzo databile al XI-X secolo a.C..
A partire dal VI secolo a.C. il sito venne abbandonato, forse per l’arrivo dei coloni di Gela in espansione verso l'entroterra.

Vicino a me



‹ Gela

Eventi a Gela

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Gela

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Gela

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia