Grangela di Licata


Grangela di Licata

 Maps

 Via Grangela, 5 - Licata (AG)

La Grangela di Licata è un'opera idraulica di epoca pre-ellenica utilizzata per la raccolta e all'approvvigionamento di acqua della città antica, sita ai piedi del Monte Sant’Angelo.
Si tratta di un profondo pozzo di forma rettangolare scavato nella roccia cui si accede attraverso un vano scala che gira attorno ad un pilastro centrale scavato anch'esso nella viva roccia. Nel vano del pozzo, nella parte più profonda, sono evidenti le due file di incavi, le "pedarole", utilizzate per l'accesso al pozzo anteriormente allo scavo della scala. Si ritiene che nei periodi di piena l'acqua veniva attinta dall'alto, mentre nei periodi di magra l'acqua veniva prelevata direttamente dalla vasca di raccolta utilizzando le scale.
La Grangel è un’opera, ancora funzionante, di sicuro fascino che richiama la curiosità di parecchi visitatori. Nel corso di un saggio eseguito sul fondo del pozzo sono stati recuperati alcuni reperti fittili di età ellenistica, che indurrebbero ad attribuire l'opera almeno a tale età.

Vicino a me



‹ Licata

Eventi a Licata

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Licata

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Licata

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia