Lucca Sicula: città dell'olio
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: AG - Area: Agrigento dintorni
Lucca Sicula, adagiata su una collina, sorge nella bassa valle del Verdura.
I primi insediamenti umani in queste terre risalgono all'Età del Bronzo (II secolo a.C.). Successivi insediamenti sono riconducibili all'epoca romana, fra il III e il IV secolo. Un terzo insediamento, di epoca normanna, databile tra il 1000 e il 1200, è identificabile con la città di Villanova. Questa venne completamente distrutta e, in questo stesso luogo nel 1622 sorse, per mano del Principe di Campofranco che ottenne la licentia populandi per popolare il borgo, l'ordiena Lucca Sicula.
Qual'è il periodo migliore per visitare Lucca Sicula?
Lucca Sicula può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Lucca Sicula
Cosa vedere
Il seicentesco borgo di Lucca Sicula presenta un impianto urbanistico a scacchiera, caratterizzato da assi ottagonali.
Il monumento di maggior rilievo artistico è la chiesa madre, uno dei primi monumenti edificati con la nascita del borgo: il privilegio dello ius populandi imponeva infatti l'obblico di dotare il nascente centro abitato di una chiesa per i fedeli.
Altro edificio sacro del borgo è la Chiesa del Rosario, risalente all'ottocento.
Degni di nota sono la Biblioteca Comunale che custodisce oltre 8200 documenti storici, volumi e videocassette e il Palazzo Lo Cascio, monumento storico tutelato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Agrigento.
Il territorio che circonda il borgo ha un elevato valore ambientale, in particolare grande importanza riveste la Riserva Naturale Orientata della Valle del Sosio.
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Lucca Sicula. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Lucca Sicula è nota con l'appellativo di Città dell'olio per la grande e pregiata produzione di olio extra vergine d'oliva. Tra le cultivar tipiche del territorio ricordiamo il Biancolilla e la Nocellara del Belice.
Ottima anche la produzione di formaggi e ricotta.