Castello Chiaramontano a Naro
Il castello Chiaramontano di Naro è un fortilizio di epoca medioevale che con le sue torri, le sue possenti mura e il mastio domina l'intero abitato.
Fu edificato nel XII secolo e rimaneggiato in epoca chiaramontana nel XIV secolo. Fu dimora del re Federico III d'Aragona il quale fece costruire l'ampia torre quadrata del castello dove, sul lato occidentale, è scolpito lo stemma della famiglia Aragona.
Il castello presenta una pianta quasi rettangolare con cortile dove si affacciano gli alloggi della guarnigione, la cappella e le scuderie, ed è circondato da una possnte cinta muraria dove si alternano torri cilindriche e quadrate. Il portale di accesso, a sesto acuto, risale alla fine del Quattrocento. Dal cortile, tramite una scala rampante, si accede al salone della torre quadrata, nota come Sala del principe o Sala dei baroni, illuminata attraverso due bifore in stile gotico. All'interno della sala sono conservati frammenti di un affresco del pittore Cecco da Naro, pittore al quale la famiglia Chiaramonte affidò anche la pittura della residenza palermitana, il Palazzo Steri.
Dalla sommità della quadrata è possibile godere di uno splendido panorama che spazia dalla città, alla valle del paradiso, al canale di Sicilia, alla diga San Giovanni, all'entroterra siciliano. Nelle giornate particolarmente nitide è possibile scorgere anche l'Etna.