Naro

Chiesa Santa Caterina a Naro



La Chiesa di Santa Caterina a Naro è un pregevole esempio di architettura d'epoca normanna, dichiarato Monumento Nazionale nel 1912.
Fu edificata a partire dal 1366 per volere di Matteo Chiaramonte, Conte di Modica e Signore di Naro, su incarico di Federico III, dopo la pace di Castrogiovanni che mise fine alla guerra tra la fazione latina, composta dalle famiglie Chiaramonte, Ventimiglia, Rosso, Lancia e Palizzi, e la fazione di origine catalana, composta dalle famiglie Moncada, Aragona e Valguarnera, che si contendevano il dominio dell'Isola. Si ritiene che l'edificio sorga sui ruderi di un più antico edificio musulmano.
La facciata, in stile tardo-barocco, risale ad un rifacimento operato nel Settecento. Presenta un unico portale affiancato da due colonne che sorreggono un arco a sesto ribassato, a sua volta sormontato da un'apertura rettangolare.
L'interno, suddiviso in tre navate con absidi, è caratterizzato da archi ogivali sorretti da robusti pilastri cilindrici. La navata centrale presenta due profonde campate illuminate da finestre lunghe e strette con arco a sesto acuto. L'abside centrale presenta una volta a crociera costolonata sostenuta da quattro pilastri angolari con capitelli, è illuminata da una finestra strombata a feritoia posta sopra l'altare, presenta un arco d'ingresso in stile chiaramontano e due bifore tribolate. Pregevole è il soffitto ligneo a capriate, che in origine era dipinto, il cui stile richiama quello coevo della chiesa di Santa Maria dei Greci ad Agrigento. Sulle pareti e nelle absidi laterali è possibile ancora ammirare tracce di affreschi trecenteschi raffiguranti la Madonna con il Bambino e San Michele Arcangelo, attribuiti a Cecco da Naro, autore, insieme a Simone da Corleone e Pellegrino Darenu, dell'affresco del soffitto della sala Magna del Palazzo Steri di Palermo.
Tra le opere custodite all'interno della chiesa, di particolare pregio sono: il quattrocentesco fonte battesimale, scolpito da un unico blocco in marmo, che presenta gli stemmi degli aragonesi e della città di Naro; un arco romano d'ispirazione rinascimentale risalente al 1565 su cui sono raffigurate scene della Via Crucis e scene della vita monastica; una Pietà del 1400, opera dello scultore Giuliano Mancini; un Crocifisso ligneo del 1300.
Sotto l'edificio, durante recenti restauri, è stato riportato alla luce un un ambiente dedicato alla sepoltura con una fossa adibita a sepoltura e sedie-scolatoio lungo le pareti.

Vicino a me



‹ Naro
‹ Agrigento dintorni

Eventi a Naro

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Naro

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Naro

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia