Porta d'Oro a Naro

Daniele Sorce - CC3.0
La Porta Vecchia a Naro, meglio nota come Porta d'Oro, è ciò che resta dell'antica della robusta cinta muraria merlata con sette porte di accesso che circondava la città in epoca medievale.
La cinta muraria fu edificata nel 1263 e rafforzata ulteriormente nel 1482. La cinta racchiudeva un'area di forma romboidale e, nel suo perimetro inglobava importanti strutture di difesa: la Torre della Collegiata (il Duomo); la Torre di San Secondo; la Torre della Fenice (situata nei pressi dell'attuale Via Madonna della Rocca); la Torretta. E' possibile ancora ammirare il tracciato delle mura in un antico dipinto risalente al XIV secolo, custodito nel Santuario di San Calogero.
Dell'antica cinta muraria l'unico tratto ben conservato è la Porta Vecchia, meglio nota come Porta d'Oro poiché vi transitavano beni preziosi come le monete d'oro del vicino ghetto ebraico e il frumento proveniente delle campagne circostanti. La porta presenta un elegante arco ogivale e pregevoli merlature in pietra.
La cinta muraria possedeva sette porte principali: la Porta Vecchia; Porta della Fenice; la Porta San Giorgio situata vicino al castello, la Porta Sant'Agostino situata a ovest all'imbocco dell'odierna Via Laudici, Porta Girgenti situata a sud, che collegava la Via Lucchesi al castello e al Duomo; Porta Trinità situata all'inizio di Via Specchi; Porta Licata, posta all'inizio della Via Maestra o dei Monasteri, l'attuale via Dante.