Porto Empedocle: la Vigata del Commissario Montalbano


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Porto Empedocle

Provincia: AG - Area: Agrigento dintorni

Porto Empedocle è un borgo marinaro della costa tirrenica famoso nel mondo per aver dato i natali allo scrittore Luigi Pirandello e per essere il luogo dove lo scrittore Andrea Camilleri ha ambientato le vicende del suo popolare commissario Montalbano: Vigata.
Nata come zona portuale dell'antica Girgenti, l'attuale Agrigento, con il nome di Marina di Girgenti, dal XV secolo è stato il luogo di commercio dei cereali di tutta la zona. Ha ottenuto l'autonomia dalla vicina Agrigento nel 1853.

Qual'è il periodo migliore per visitare Porto Empedocle?

Porto Empedocle può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Porto Empedocle

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Il piccolo borgo è legato al nome di grandi Maestri della letteratura italiana. In esso si trova la Strada degli Scrittori, un itinerario che invita a ripercorrere i luoghi vissuti e amati dagli scrittori Pirandello, Camilleri, Sciascia e Tomasi di Lampedusa.
Il simbolo del borgo è la Torre Carlo V, Edificata nel ‘500, quando il paese era un avamposto difensivo.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Porto Empedocle

La secolare unione che lega Agrigento e Porto Empedocle è testimoniata anche dal fatto che si venerino gli stessi santi patroni, San Gerlando e San Calogero, a cui ogni anno sono dedicate grandi celebrazioni.


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Porto Empedocle. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

The centuries-old union that binds Agrigento and Porto Empedocle is also demonstrated by the fact that the same patron saints, San Gerlando and San Calogero, are venerated, to whom great celebrations are dedicated every year.

enjoysicilia