Racalmuto
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: AG - Area: Agrigento dintorni
Racalmuto sorge su una vallata, nell'entroterra agrigentino, ricca e fertile.
In questo luogo si stabilirono prima gli arabi, che qui si insediarono con piccole colonie, poi i bizantini e i normanni. Dopo la dominazione normanna, la terra di Racalmuto venne concessa alla famiglia Barresi che eresse l'importante fortezza del "Castelluccio", per meglio difendere il paese.
Oggi Racalmuto conserva nel dialetto, nelle tradizioni, nel tracciato urbano, nei monumenti e nelle opere d'arte la memoria delle culture che vi si sono avvicendate.
Racalmuto è un'importante tappa della Strada degli scrittori siciliani essendo il paese che ha dato i natali a Leonardo Sciascia.
Qual'è il periodo migliore per visitare Racalmuto?
Racalmuto può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Racalmuto
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Racalmuto. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Se vuoi vedere una lista delle attività di ristorazione, artigianato e commercio di prodotti tipici, produzione agro-alimentare o di servizi per il turismo a Racalmuto clicca qui