Cattedrale di Sale - Miniera di Sale a Realmonte
La Cattedrale di Sale di Realmonte è un suggestivo luogo di culto, unico al mondo, situato all’interno di una miniera di salgemma, a 100 metri sotto la superficie e a 30 sotto il livello del mare.
La miniera in cui sorge la cattedrale è una delle miniere di salgemma ancora attive in Sicilia: si tratta di un giacimento formatosi circa 100 milioni di anni fa dove ogni giorno vengono estratti enormi quantità di sale per diversi usi.
La Cattedrale fu realizzata nell'anno 2000 dai minatori che hanno scolpito la roccia salina. Presenta sfumature bianche e grigie, è larga 20 metri ed alta 8 metri.
Sulle pareti sono stati realizzati diversi bassorilievi: Santa Barbara nell’abside, la Sacra Famiglia sulla parete destra e Gesù crocifisso su quella sinistra. Sono inoltre state realizzate delle sculture di sale: due acquasantiere situate all'ingresso della cattedrale; una cattedra vescovile; la mensa con scolpito un agnello; l’ambone con scolpiti una croce ed il cero pasquale.
Di particolare pregio è il rosone di sale nato da un incrocio naturale del salgemma con altri sali.
La cattedrale è gesitita dalla società italkali e può essere visitata solo ogni ultimo mercoledì del mese. Per informazioni e prenotazioni chiamare ai numeri +39 0922 816244,+39 0922 816777