Ribera: arance Bionde e Mare
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: AG - Area: Agrigento dintorni
Ribera è una splendida cittadina rinomata per la presenza di meravigliose spiagge, di splendide acque e di territori incontaminati.
Fu fondata nel 1627 dal principe di Paternò, Luigi Guglielmo Moncada, e porta il nome della moglie del principe: Maria Afan de Ribera.
Ribera possiede grandi bellezze storiche e artistiche che arricchiscono il suo centro storico
Ribera è la città delle arance: la posizione geografica, il clima favorevole e la ricchezza di acqua, hanno permesso lo sviluppo di una fiorente agricoltura. Diversi i presidi Slow Food presenti nel suo territorio.
Qual'è il periodo migliore per visitare Ribera?
Ribera può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Ribera
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Ribera
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Ribera. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Ribera