Sant'Angelo Muxaro
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: AG - Area: Agrigento dintorni
Sant'Angelo Muxaro è un piccolo borgo che sorge su una collina lungo la riva del Fiume Platani.
I primi insediamenti in questo territorio risalgono all'età del ferro, intorno al XIII secolo a.C.. A quest'epoca risale un importante villaggio abitato da popolazioni indigene, identificate con i Sicani. L'attuale centro abitato risale al XVI secolo e fu probabilmente abitato da coloni albanesi, i quali caratterizzarono per diversi secoli l'identità e la vita religiosa del paese.
Qual'è il periodo migliore per visitare Sant'Angelo Muxaro?
Sant'Angelo Muxaro può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Sant'Angelo Muxaro
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Sant'Angelo Muxaro
La festa del Patrono Sant’Angelo Martire è molto sentita dall'intera popolazione e viene tradizionalmente celebrata nel mese di maggio. Altra festa religiosa particolarmente sentita è la festa di San Giuseppe, nota anche come festa dei Cannistri, ceste di legno ricolme di fiori, pane, pasta, arance, vino e tanto altro.
Diverse sono le sagre che si tengono nel borgo di Sant'Angelo Muxaro e che celebrano i prodotti di eccellenza di queste terre. Tra queste di particolare interesse sono la Sagra della Ricotta e la Sagra dell'Asparago selvatico.
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Sant'Angelo Muxaro. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Molto diffuse sono le coltivazioni di olivi e mandorli. Ottimi i formaggi locali, in particolare grande tradizione riveste la produzione di ricotta, a cui ogni anno è dedicata anche una sagra.