Santo Stefano Quisquina
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: AG - Area: Agrigento dintorni
Santo Stefano Quisquina è un piccolo borgo adagiato sulle pendici della Serra Quisquina.
Il borgo è nato attorno alla sorgente di Capo Favara durante il regno di Federico II D’Aragona. Nel XVI secolo, sotto la Baronia dei Ventimiglia, raggiunse il massimo splendore e sviluppo demografico. A quest'epoca risalgono numerosi edifici religiosi, come il suggestivo Eremo di S. Rosalia, luogo in cui la Santuzza palermitana dimorò tra il 1150 ed il 1162.
Il suo territorio è ricco di boschi, di verdi pascoli e di sorgenti di acqua che giustificano la presenza di numerosi abbeveratoi e fontane nel paese.
Qual'è il periodo migliore per visitare Santo Stefano Quisquina?
Santo Stefano Quisquina può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Santo Stefano Quisquina
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Santo Stefano Quisquina. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.