Grotta Fragapane nella Valle dei Templi
La Grotta Fragapane di Agrigento è la catacomba più grande della Valle dei Templi. Si tratta di una grande catacomba comunitaria risalente al V secolo a.C.
La catacomba è costituita da corridoi, gli ambulacri, piccole camere sepolcrali, i cubicoli e le rotonde, grandi camere sepolcrali, ricavate dalle preesistenti cisterne a campana di età greca. Una grande galleria lunga 25 metri la attraversa e presenta alle estremità due accessi con soglia e stipiti. I due accessi collegano la Grotta Fragapane a nord con la necropoli paleocristiana sub-divo e a sud con il cimitero romano Giambertoni. Ai lati della galleria si aprono stretti corridoi che portano ai cubicoli. Sulle pareti si aprono invece degli arcosoli. Nel pavimento della galleria sono presenti tombe a formae.
Le pareti della Grotta Fragapane erano originariamente decorate, tracce di questa decorazione sono ancora visibili nella zona settentrionale della grotta. Si riconoscono alcuni motivi a festone e floreali raffiguranti rose rosse e foglie verdi.