Quartiere Ellenistico Romano nella Valle dei Templi
Il Quartiere Ellenistico Romano della Valle dei Templi di Agrigento è un settore urbano con tracciato regolare che ricalca per orientamento ed impostazione quello che doveva essere l’impianto urbanistico della città del periodo classico.
Il quartiere é caratterizzato da tre strade principali, i decumani, che si intersecano con quattro strade secondarie, i cardi. Le abitazioni erano inoltre separate le une dalle altre, come da tradizione greca, da stretti "ambitus", intercapedini, che permettevano in passaggio dei pedoni.
Nel quartiere ellenistico romano sono presenti ventisette abitazioni tutte realizzate in blocchi di arenaria secondo l’uso greco classico, ma di diversa tipologia: alcune a peristilio, secondo una tradizione prettamente ellenistica, altre invece con atrio caratterizzato da impluvio di tipo italico.
In alcune abitazioni sono presenti tracce di stucchi e dipinti alle pareti e pavimenti musivi, sia con tessere in opus signinum o tessellatum di tarda età repubblicana, sia rappresentazioni figurative di vario tipo dei primi secoli dell’impero.
Oltre all’edilizia abitativa sono state individuate delle "tabernae" con dei banchi di vendita. Questi edifici sono tutti disposti lungo le vie principali e una di queste presenta un banco predisposto all’inserimento di giare ed anfore.
Il quartiere ellenistico romano presenta inoltre un accurato sistema idrico con numerose cisterne per la raccolta dell'acqua e canali di smaltimento.