Pillow Vulcanici di Aci Trezza
I Pillow Vulcanici, ossia le lave a cuscino, presenti nella cittadina di Aci Trezza rivestono un'importanza di primo piano a livello mondiale nell’ambito geologico. La lava a cuscino è un tipo di lava formata da caratteristiche strutture di solidificazione a forma di cuscino, cioè blocchi tondeggianti e/o allungati.
La formazione di queste strutture è dovuta al repentino raffreddamento della lava a contatto con l'acqua. Si forma infatti una massa plastica e viscosa racchiusa da una sottile crosta vetrosa, la quale sotto l'azione della pressione interna esercitata dalla lava fluida e calda, viene deformata in blocchi rotondeggianti.
0ltre che nella riviera dei Ciclopi, queste particolari rocce si possono osservare solo in Islanda e Nuova Zelanda. I pillows di Aci Trezza, che si possono osservare a nord del porto vecchio, in particolare, sono stati definiti da esperti nel settore, le forme più caratteristiche e straordinarie al mondo di queste particolari vulcaniti.
I pillows presenti anche ad Acicastello e sono diversi da quelli di Acitrezza perché sono più compatti: nei pillows di Acitrezza è l'involucro ialoclastitico esterno la parte più resistente anche se la maggior parte dì essi è stata portata via dalla furia demolitrice del mare. Rimane la radice ialoclastica esterna che si è mantenuta intatta dopo tante migliaia di anni.