Basilica dei Santi Apostoli Pietro e Paolo ad Acireale
La Basilica dei Santissimi Pietro e Paolo di Acireale, costruita nel corso del XVII secolo per volere dell’omonima confraternita che in questo luogo possedeva un Oratorio, si affaccia sulla Piazza Duomo.
Il prospetto principale, che all’origine si presentava molto semplice, è stato arricchito nel 1740 su progetto di Pietro Paolo Vasta, artista acese incaricato di realizzare il disegno per la nuova facciata. Tale prospetto in pietra bianca di Siracusa e' caratterizzato dal movimento di due ordini di colonne sovrapposte e dal misurato svettare del campanile di destra. Il mancato completamento del campanile di sinistra ha, invero, favorito la pacata dinamicita' dell'insieme.
Al suo interno sono custodite varie opere tra cui: i Santi Alfi o, Cirino e Filadelfo e Sant’Antonio abate di Giacinto Platania dell’ultimo quarto del XVII secolo; l’Estasi di Sant’Andrea di Avellino di Pietro Paolo Vasta della metà del XVIII secolo; la Madonna con Bambino e Santi e, in sacrestia, i Santi Pietro Paolo che adorano l’Eucarestia di Matteo Ragonisi. Sull’altare del Santissimo Sacramento è collocata la venerata statua del Divinissimo Cristo alla Colonna, realizzata in legno, gesso e cartapesta.