Chiazzette di Acireale
Le Chiazzette di Acireale collegano la città di Acireale al borgo di Santa Maria la Scala. Questo itinerario, lungo un dislivello di 150 metri, offre splendidi panorami sulla costa ionica. Lungo il percorso si incontrano delle piazzette, "Chiazzette", da cui l’intero percorso prende il nome.
La prima Chiazzetta è dominata da un monumentale esemplare di Platano la cui età è sicuramente da stimare oltre i 150 anni. Superata la curva ci si incammina sulla prima rampa delle Chiazzette, sul cui sfondo si staglia la Fortezza del Tocco: il bastione, edificato a fini difensivi nella prima metà del XVII secolo. Il forte, da cui si gode un ampio panorama sulla costa era a pianta irregolare ed ospitava un grande cannone che, sparando un colpo ad ogni avvistamento di navi pirata, avvertiva la popolazione del pericolo. Nel XIX secolo finite le esigenze difensive il forte fu dismesso ed abbandonato. E’ oggi sede del Centro Visite dell'area protetta.
Lungo la quarta rampa si trova la appella dedicata al SS. Crocifisso della Buona Nuova, risalente alla prima metà dell'ottocento.
Sulla settima ed ultima rampa vi sono due alternative: andando dritto si raggiunge la piazza del borgo marinaro, mentre imboccando il sentiero sulla destra, denominato via Miuccio, si giunge preso l'omonima spiaggia dove si trova il Mulino Testa dell'Acqua.