Chiesa di Santa Maria del Carmelo ad Acireale
La Chiesa di Santa Maria del Carmelo ad Acireale e l'annesso convento costituiscono un antico complesso religioso della città. Si ritiene, in particolare, che il convento sia il più antico tra le case religiose di Acireale, probabilmente risalente al 1502.
Non è nota la data di costruzione dell'antico edificio ma è certo che il terremoto dell’11 gennaio 1693 distrusse gran parte della chiesa e del convento. Furono entrambi riedificati, in forme più ampie, nel secolo XVIII. Il prospetto della chiesa fu completato nel 1797.
La facciata, in stile barocco, ultimata nel 1786, è delimitata da paraste convesse per tutto lo sviluppo in altezza, ed è ornata da colonne e ripartita su tre ordini sovrapposti di dimensioni decrescenti: il primo ordine è scandito da una coppia di colonne ioniche in pietra chiara con capitelli corinzi che sostengono un massiccio architrave che sormonta l'unico varco d'ingresso; il secondo ordine è scandito da una coppia di colonne in pietra lavica che delimita il riquadro dove è incastonato l'orologio. Il quadrante dell'orologio è sormontato da timpano ad arco spezzato; nel terzo ordine sono collocate quattro colonne in pietra lavica, di dimensioni inferiori rispetto quelle degli ordini sottostanti, che sostengono la cella campanaria ad arco sormontata da una croce apicale in ferro battuto. Il terzo ordine è raccodato al primo tramite volute; sui contrafforti frontali e laterali, e sulle parti aggettanti sommitali, sono collocati grandi vasi ornamentali in pietra.
L'interno, ad unica navata, presenta le pareti laterali scandite da lesene con tre arcate per lato destinate ad altari, ed lternate da nicchie o piccoli vani. La nicchia centrale è ornata da coppie di colonne tortili con sviluppo elicoidale alternato, sormontata da timpano ad arco spezzato.
Tra le opere custodite nella chiesa, di notevole pregio artistico sono: la statua settecentesca della Madonna del Carmelo; un Crocifisso collocato su struttura lignea a reliquiario con decorazioni e motivi intagliati e dorati a foglia d'acanto di squisita fattura barocco - rococò; la statua lignea seicentesca di Santa Venera, principale patrona della città di Acireale; la più antica tela della chiesa raffigurante la Presentazione di Gesù al tempio, risalente alla scuola di Leonardo da Vinci.
Il convento, gran parte in stato fatiscente, è addossato alla parete sinistra del tempio e presenta un chiostro e cortile con pianta quadrata.