Chiesa di Gesù e Maria ad Acireale
La Chiesa di Gesù e Maria ad Acireale è un piccolo edificio di culto che sorge nel cuore del centro storico della città, lungo l'antica via Dafnica.
E' noto che, in questo stesso luogo, sorgesse un piccolo edificio di culto collegato alla presenza dei Padri Gesuiti, ma poche sono le notizie storiche a riguardo. L'attuale edificio fu costruito intorno al 1640 per volere della Confraternita di Gesù e Maria, che aveva sede nella Basilica dei Santi Apostoli Pietro e Paolo in Acireale. A seguito del terremoto del 1693, essa venne distrutta e riedificata intorno al 1710.
La chiesa custodisce opere di grande pregio: la pala d’altare dedicata a Gesù e Maria, opera di Giacinto Platania, allievo del maggiore pittore acese Pietro Paolo Vasta; le tele di Grasso Naso raffiguranti la presentazione di Gesù al Tempio, la presentazione di Maria al Tempio e il Reperimento della Croce di Cristo; un piccolo quadro e una pregevole statua lignea di Sant'Espedito, patrono minore della Città di Acireale, opera di Ignazio Castorina Canzirri.