Chiesa di San Giuseppe ad Acireale



La Chiesa di San Giuseppe ad Acireale è un piccolo edificio di culto collocato nel cuore del centro storico della città.
Fu edificata nel 1643 per volere della confraternita di San Giuseppe, e si trova oggi in cima all’omonima via che venne però realizzata solo nel 1644, e che prese il nome dalla chiesa. La chiesa venne aperta al culto ancora incompleta nel 1693 ed ultimata nel 1698.
La facciata, in pietra bianca di Siracusa, è suddivisa in tre ordini da cornici marcapiano: il primo ordine è scandito dalla presenza di tre coppie di colonne con capitelli corinzi che incorniciano il portale; al secondo ordine, tre coppie di colonne con capitelli corinzi inorniciano una finestra rettangolare con balaustra, sormontata da un timpano arcuato; al terzo ordine è collocata la cella campanaria a due luci, affiancata da due statue di santi e sormontata dalla croce in ferro.
L'interno, ad unica navata, custodisce opere di pregio: la tela raffiguranti il Transito di San Giuseppe, opera del pittore acese Giacinto Platania; la tela di San Vito, opera di Alessandro Vasta, figlio del più famoso Pietro Paolo Vasta; la statua lignea di San Giuseppe, opera di Ignazio Castorina Canzirri, considerato il maggiore scultore acese del Settecento. All’interno il coro con colonne corinzie e’ della fine del ‘800.

Vicino a me



‹ Acireale

Eventi a Acireale

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Acireale

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Acireale

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia