Palazzo Municipale ad Acireale
Il Palazzo Municipale ad Acireale è un pregevole edificio in stile barocco che si affaccia sulla Piazza del Duomo.
Fu edificato a partire dal 1659 e distrutto dal terremoto della Val di Noto del 1693. Fu uno dei primi esempi di architettura civile della ricostruzione dopo il terremoto. Nel 1699 il primo ordine del palazzo era già completato, nel secolo XVIII furono realizzati il secondo ordine e la scala in marmo. Altri lavori furono effettuati nel XIX secolo.
L'edificio, suddiviso in due piani, presenta il classico impianto bloccato con cortile centrale.
La facciata principale, che prospetta sulla piazza del Duomo, è in stile tardo barocco. Essa è scandita da una serie di paraste e caratterizzata dall’alternarsi di elementi in pietra lavica e pietra calcarea. Al pian terreno vi è una lunga balaustra interrotta soltanto dal portale d'ingresso. Al primo piano i balconi, con ringhiere in ferro battuto, sono sorretti da mascheroni barocchi. Altri elementi figurativi grotteschi e mostruosi sono collocati negli stipiti e nei portali.
Nel palazzo ha la sua sede ufficiale l'Accademia di scienze, lettere e belle arti degli Zelanti e dei Dafnici ed il Museo delle uniformi, ospitato presso la sala Costarelli.