Piazza Lionardo Vigo ad Acireale
La Piazza Lionardo Vigo è un giardino cittadino situato nel cuore del centro storico della città, poco distante da Piazza Duomo. La piazza è nota dagli acesi come la villetta.
La piazza sorge nel luogo in cui, nel 1664, era stato costruito il carcere della città che venne poi demolito nel 1886 a seguito di delibera della Municipalità. Il terreno fu allora acquistato dal barone Agostino Pennisi di Floristella, che decise di realizzarvi un giardino per dare maggiore respiro alla facciata del suo palazzo. Il giardino, secondo un accordo con la Municipalità del tempo, venne donato al Comune.
Nella villetta sono presenti diverse opere di arredo urbano: due pregevoli chioschi in legno, realizzati nel 1890,posti ai lati dell'ingresso principale; due statue di donne in ghisa che reggono due artistici lampioni, poste anch'esse in corrispondenza dell'ingresso principale. Alla base di una di queste statue è collocata la targhetta dove si legge che le statue sono un dono del sindaco, Giuseppe Grassi Russo del 1878; il busto bronzeo del poeta e storico acese Lionardo Vigo, posto al centro dell’aiuola principale, realizzato dallo scultore acese Michele La Spina ed eretto nel 1883 a cura del Comune e della Regia Accademia degli Zelanti; la vasca dei pesci con al centro, parte di una fontana da cui era sgorgò, nel 1852, per la prima volta ad Acireale, l’acqua corrente; la statua di Flora, dea della primavera.