Presepe Settecentesco ad Acireale
La Grotta del Presepe Settecentesco di Acireale si trova all'interno della Chiesa di Santa Maria della Neve. Si tratta di una grotta a scorrimento lavico naturale in cui è allestito un presepe con 34 statue a dimensioni naturali risalenti al settecento.
Il presepe fu allestito a seguito di un episodio avvenuto una sera di fine estate del 1741: il sacerdote Don Mariano Valerio e altri suoi confratelli, di ritorno da un pellegrinaggio, sorpresi da un temporale furono costretti a rifugiarsi nella grotta. Don Valerio, incantato dalla profondità di quell’antro, diede incarico ad alcuni artigiani locali di creare i 34 personaggi per allestire una grotta a somiglianza di quella di Betlemme: fece modellare gli splendidi volti di cera dei personaggi che compongono la tradizione del presepe, commissionò gli splendidi vestiti finemente decorati e completò la scena con oggetti caratteristici della tradizione siciliana.
Oltre ai tipici personaggi della natività, con la Madonna nell’inedita posa di tenere il bambino in braccio, si segnala la presenza di tipici personaggi del presepe acese quale "Innaru", il pastore che si riscalda dinanzi al fuoco e "u meravighatu da stidda", il pastore che rimane estasiato dal passaggio della stella cometa.
Ogni statua del presepe rappresenta un capolavoro artistico: ciascuna statua è lavorata in cera e legno ed è abbigliata con costumi tipici dell'epoca. I volti dei personaggi sono intensamente espressivi.
Il presepe è visitabile tutto l'anno su prenotazione. Durante il periodo natalizio è necessaria la prenotazione solo per gruppi superiori alle 20 unità.