Santuario Maria SS. di Loreto ad Acireale
Il Santuario di Loreto è un piccolo santuario posto nella prima periferia della città di Acireale.
Presenta un portale di pietra lavica che immette in un vialetto alla fine del quale si trova la costruzione di una piccola chiesa che riproduce le misure della casa di Nazareth. Un’apertura di forma circolare, posta sopra l’architrave si apre sulla austera facciata che ripropone la semplicità in cui visse la Sacra Famiglia.
La fondazione del Santuario della Madonna di Loreto risale alla seconda metà del XVI secolo, quando Giovanni Maccarrone, terziario dell’ordine di Santa Maria di Gesù, volendo vivere in preghiera e solitudine, si ritirò in un piccolo appezzamento di terreno posto su una collina che da nord degrada verso la città. All’interno di questo giardino il frate costruì una piccola cappella da dedicare alla Madonna di Loreto.
La primitiva cappella fu in seguito ampliata e dotata delle stesse misure della santa casa di Nazareth che, secondo la tradizione, nel 1294 fu trasportata miracolosamente dagli angeli a Loreto.
Intorno al 1630 accadde un evento straordinario che fece aumentare la devozione verso la Madonna di Loreto: si racconta che mastro Alessandro, trovandosi in punto di morte, invocando la Madonna di Loreto ottenne la guarigione. La notizia si diffuse rapidamente facendo arrivare pellegrini da ogni parte della Sicilia.
Ancora oggi il santuario è meta di molti pellegrini.