Chiesa Madre Adrano
La Chiesa Madre di Adrano, dedicata a Maria Santissima Assunta, è stata edificata in epoca normanna, anche se oggi si presenta con una facciata in stile tardo barocco, e si trova in posizione adiacente alla torre di difesa nell’attuale Piazza Umberto.
Originariamente la chiesa era composta da una solo navata, e sotto il governo dei Moncada, dopo il terremoto del 1693 che la danneggiò, la chiesa subì vari rimaneggiamenti e ampliamenti a seguito dei quali fu eseguito l’innalzamento della navata centrale e la costruzione dell'abside e delle due cappelle laterali. Nel 1750 alla chiesa venga aggiunta la meravigliosa cupola, rivestita da brillantissimi mattoni di Valenza. Durante gli anni ’50 venne posto sulla chiesa lo scheletro in cemento armato di un campanile mai completato. La struttura incompleta rimase sui bastioni fino al 1997 anno in cui, per volere dell’amministrazione comunale, fu demolito riportando la chiesa all'originale forma.
Nella maestosa facciata, divisa in tre zone da paraste in pietra, il portale centrale è affiancato da coppie di colonne che sorreggono un timpano barocco contenente la statua marmorea della Vergine Assunta, alla quale la Chiesa è dedicata.
L'interno presenta tre navate separate da colonne di basalto che, secondo la tradizione, appartenevano all'antico tempio del dio Adranon. Di pregevole interesse sono il coro e l’altare maggiore in marmi policromi. Sulla crociera si innalza la cupola sorretta da pilastri in pietra lavica.
Tra le opere custodite all’interno della chiesa, di particolare interesse sono: i dipinti sacri dell’insigne pittore adranita Giuseppe Guzzardi; la statua del Cristo alla Colonna; l’Assunzione di Maria Vergine, opera del 1764 incastonata in una magnifica cornice di legno dorato. Di particolare pregio è il Polittico Moncada, uno dei polittici più grandiosi della Sicilia, risalente al XVI ed attributo a Salvo di Antonio, nipote del celebre Antonello da Messina.