Chiesa Santa Maria del Rosario a Biancavilla
La Chiesa di Santa Maria del Rosario a Biancavilla è uno dei principali edifici religiosi della città.
Collocata nella centrale Piazza Roma, insieme alla basilica e agli edifici civili, costituisce il centro monumentale della città.
Fu edificata intorno al 1660 ed originariamente dedicata a San Rocco. Venne poi ampliata durante il secolo successivo.
La facciata in pietra calcarea a conci scolpita, opera dell’architetto milanese Carlo Sada, risale all'inizio del XX secolo. Essa presenta due coppie di monumentali semicolonne, che coronano il portale d'ingresso, su cui poggia l’architrave. Il portone d’ingresso rettangolare è sovrastato da un arco a tutto sesto con vetrata, dove risalta il bassorilievo di un cherubino. Sopra l'architrave è posto il timpano archivoltato spezzato dal campanile, dove si trova la statua della Madonna del Rosario. Ai lati del timpano poggiano due angeli in preghiera.
L'interno della chiesa, ad unica navata, è in stile barocco settecentesco e presenta grandi colonne corinzie adornate da stucchi rappresentanti foglie d'acanto.
Tra le opere custodite all'interno della chiesa di particolare pregio artistico e storico è la statua settecentesca del Cristo alla Colonna, opera lignea dell'artista locale Sac. Placido Portale.