Real Collegio Capizzi di Bronte
Il Real Collegio Capizzi è il cuore pulsante della storia e della identità socio-culturale di Bronte.
Fu fondato dal Venerabile Sac. Ignazio Capizzi negli anni settanta del XVIII secolo per promuovere l’istruzione e la formazione dei giovani.
Al suo interno sono presenti diversi luoghi di notevole interesse.
Il fondo antico della biblioteca del Real Collegio Capizzi che raccoglie tantissime opere della cultura umanistica del XVIII secolo. Il patrimonio bibliotecario consta di oltre 14 mila volumi, con la possibilità di spaziare tra testi scientifici, letterari, teologici, filosofici, classici latini e greci.
La Cappella dell’Immacolata dove è presente un unico altare dedicato a Maria Immacolata con una statua in cartapesta realizzata in occasione del 150° anniversario della costruzione del Collegio.
Una galleria di dipinti antichi raffiguranti uomini illustri del clero e della nobiltà di Bronte posta nell’ala nobile del Real Collegio Capizzi.
La pinacoteca . Nunzio Sciavarrello che raccoglie un corposo nucleo di opere che rappresenta un significativo excursus artistico dei maestri del 900 ed una preziosa testimonianza del panorama artistico siciliano e nazionale fra secondo e nono decennio del ‘900.