Santuario dell’Annunziata di Bronte



Il Santuario di Maria Santissima Annunziata di Bronte, Patrona con San Biagio della città, è uno dei più antichi monumenti religiosi della Città. Il santuario sorge al margine ovest del paese, nella parte inferiore del antico centro storico.
Non è nota la data di edificazione, si sa per certo che questa sia precedente al 1535: la campana grande riporta infatti tale data. A quell’epoca, secondo fonti storiche, la chiesa fu rifatta e ingrandita e dedicata alla Madonna Annunziata. Al 1625 risale la costruzione del campanile, nel 1631 fu completata la facciata del Santuario, nel 1811 furono aggiunti il coro e la cupola emisferica a sesto acuto.
La parte esterna della chiesa, per il disegno dei fondi e delle aperture della possente struttura del campanile, risente notevolmente delle concezioni architettoniche e delle tecniche costruttive locali.
La facciata presenta un portone, i cui stipiti ed il frontone in pietra arenaria, sebbene sfaldati dal tempo, presentano un disegno del fiorame e le figure di puttini e di demoni a rilievo che l'adornano. Sopra la porta è mostrata la scena che ricorda il trasporto e l'arrivo sul piazzale della chiesa delle due statue del Gagini su un carro trainato da buoi. Nei rilievi in bronzo della porta sono riportati i nomi delle contrade e dei 24 Casali che dal 1535 al 1548 si riunirono per ordine di Carlo V nell'antica Bronte e che nella Madonna Annunziata, loro protettrice, ritrovarono una nuova comune identità. La porta è opera è dello scultore brontese Mimmo Girbino.
Di particolare pregio è il campanile del 1625, cuspidato e di proporzioni mas­sicce, caratterizzato dalle vistose parastre bugnate e dal coronamento merlato.
L'interno è a navata unica con presbiterio quadrato ante coro.

Vicino a me



‹ Bronte

Eventi a Bronte

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Bronte

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Bronte

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia