Bastione degli Infetti a Catania


Bastione degli Infetti a Catania

 Maps

 Via Torre del Vescovo, 3 - Catania (CT)
  Facebook

Il Bastione degli Infetti a Catania è una delle ormai poche testimonianze della Catania fortificata.
Si estende su un’area di circa 1.800 metri quadrati nella zona dell’Antico Corso, il suo perimetro quadrato è realizzato da spesse mura in pietra lavica, comprendente ciò che resta della torre. Esso faceva parte di un ben più ampio complesso di fortificazione, comprendente, oltre le mura, sette porte e undici bastioni e fuori le mura della città altri edifici posti a protezione e sorveglianza di Catania.
La realizzazione dell’imponente sistema risale al XVI secolo; la realizzazione delle porte e dei bastioni fu affidata all’architetto Antonio Ferramolino. Il complesso racchiudeva interamente la città. Mura, bastioni e porte vennero in parte distrutti poco tempo dopo, prima dalla colata lavica del 1669, poi Dal terremoto del 1693. Il bastione degli infetti sorge sulla collina di Montevergine, antica acropoli di Catania, nell’area dove si ritiene che un tempo vi fosse il tempio di Cerere. Il Bastione degli infetti fu eretto nel 1556 su comando del viceré Vega. 
Il nome ha una triste origine: venne infatti presto adibito a lazzaretto (1576, anno in cui la peste colpì la città), insieme alla poco distante Torre del Vescovo.

Vicino a me



‹ Catania

Eventi a Catania

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Catania

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Catania

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia