Chiesa Madre a Giarre



La Chiesa Madre di Giarre, dedicata a San Isidoro Agricola Protettore della città, è uno splendido esempio di architettura neo-classica.
Fu edificata a partire dal 1794, nel luogo in cui sorgeva una precedente struttura dedicata a Sant'Agata e San isidoro, ma solo nel 1845 ebbero inizio i lavori per il completamento del prospetto frontale.
La facciata, realizzata interamente in pietra bianca di Comiso, è costituita da un portico monumentale sormontato da due possenti campanili a base quadrata con quattro orologi. La cupola, sormontata da lanterna, poggia su di un tamburo finestrato.
L'interno, a croce latina, risulta suddiviso in tre navate per mezzo di colonne binate. Colonne e capitelli sono in stile toscano-jonico.
All'interno della chiesa sono custodite opere di notevole pregio artistico: una tela del grande artista acese Pietro Paolo Vasta, raffigurante l'Immacolata e santi; un arazzo rosso con ricami in fili d'oro raffigurante un'aquila con una croce sul petto; uno stemma borbonico con le iniziali C.G., ossia città di Giarre e la raffigurazione di sette torri, simbolo della contea di Mascali.
Collegato alla chiesa è il Camposanto Vecchio, ipogeo costituito dalle antiche cripte della chiesa di Sant'Agata e Sant'Isidoro.

Vicino a me



‹ Giarre

Eventi a Giarre

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Giarre

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Giarre

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia