Chiesa di Maria SS. di Porto Salvo a Giarre
La Chiesa di Maria SS. di Porto Salvo a Giarre è l'edificio di culto della frazione di Altarello.
La frazione di Altarello era nel Settecento un vasto territorio agricolo frequentato dai frati Cappuccini che vi ricavavano abbondante questua per i loro conventi al punto da fondare in questo luogo un piccolo ospizio ed una cappella, attorno ai quali si formò progressivamente un piccolo abitato. La chiesa fu edificata alla fine dell’Ottocento, benedetta nel 1889 da mons. Gerlando Genuardi, primo vescovo di Acireale. L'edificio sacro sorge nel luogo in cui si trovava una grande icona, che ha dato il nome alla frazione.
La facciata, in stile neoclassico, presenta un unico portale trabeato sormontato da una finestra a lunetta e incorniciato da una coppia di colonne con capitelli corinzi che sostengono la trabeazione e un timpano in live aggetto. Due lesene con capitelli corinzi delimitano lateralmente la facciata e sostengono una cornice marcapiano, al di sopra della quale di eleva la cella campanaria.
All'interno, ad unica navata, è custodito il pregevolissimo quadro in ardesia della Madonna proveniente della cappella dell’antico ospizio.