Chiesa di San Giovanni Battista a Giarre
La Chiesa di San Giovanni Battista a Giarre è la chiesa madre di San Giovanni Montebello, frazione di Giarre.
Fu edificata nel 1725 e, nel corso dei secoli, ha subito diversi rimaneggiamenti, il più importante nel corso del XIX secolo quando è stata ristrutturata la facciata.
L'edificio sacro sorge su un’alta scalinata in pietra lavica. Questa risulta suddivisa in due ordini di gradini, in numero 24 e 6, che simbolicamente indicano la ricorrenza di San Giovanni Battista (24 giugno).
La facciata convessa, in stile tardo barocco, è scandita dalla presenza di colonne in stile dorico, al primo ordine, e ionico al secondo. Il portone principale è sormontato da una nicchia dove è collocata la statua di san Giovanni Battista con un agnellino, opera novecentesca del prof. Mariano Vasta di Giarre. In alto la torre campanaria a quatro luci.
L’interno, suddiviso in tre navate, è decorato con stucchi e marmi pregiati. La volta è affrescata con rappresentazioni di episodi della vita del Battista, opera di Tullio ALllegra. Gli affreschi originari del 1744, oggi non più visibili, erano stati eseguiti dall’acese Pietro Paolo Vasta.
Tra le opere custodite nella chiesa, di particolare pregio artistico sono:un antico organo dotato di oltre 2000 canne che ha la particolarità di poter essere suonato contemporaneamente da due persone creando così un effetto acustico particolare; la tela del Battesimo di Cristo, chiamata localmente u quadruni, opera di Alessandro Vasta; pregevoli tele di Alessandro Vasta e Giuseppe Zacco.