Linguaglossa: porta dell'Etna


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Linguaglossa

Provincia: CT - Area: Catania e Etna

Linguaglossa è la porta al versante nord dell’Etna.
Non è nota l'origine di questo borgo, i primi documenti che ne parlano risalgono al 1145. Il feudo di Linguaglossa fu sotto il dominio di Arabi e Angioini e solo nel 1634 i cittadini riuscirono a comprare la propria libertà: per ottantamila scudi d'oro Lingluaglossa fu così dichiarata libera dal servaggio feduale.

Qual'è il periodo migliore per visitare Linguaglossa?

Linguaglossa può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Linguaglossa

Cosa vedere


Linguaglossa conserva un suggestivo centro cittadino dove il nero della pietra dell'Etna si contrappone ai colori dei tanti murales che caratterizzano le vie del centro storico.
Linguaglossa è immerso nel Parco dell'Etna, il suo territorio offre paesaggi dal fascino unico: distese di alberi che si alternano a striscie di colate laviche, crateri, grotte, pinete e sorgenti.
Tra le attrazioni del Parco dell'Etna che ricadono nel territorio di Linguaglossa ricordiamo: il Rifugio di Piano Provenzana, punto di partenza di numerosi trekking; il centro di monitoraggio vulcanico Osservatorio Pizzi Deneri.

Cosa fare


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Linguaglossa. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Linguaglossa

enjoysicilia