Maniace: il giardino dei Nebrodi
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: CT - Area: Catania e Etna
Maniace è un insieme di piccole borgate immerse nella natura. Il suo territorio ricade nel Parco dei Nebrodi ed il borgo è noto come il giardino dei Nebrodi.
Maniace vanta un glorioso passato: al tempo dei Normanni accolse i coloni giunti dal Monferrato al seguito della contessa Adelasia, moglie di Ruggero I, e per questo venne incluso tra le città lombarde; agli inizi degli anni 1000 ottenne il titolo di Magna Universitas esercitando il suo potere anche sul casale di Bronte; nel 1174, a seguito della costruzione dell’abbazia benedettina di Sancta Maria Maniacensis, raggiunse grande fama e prestigio. Nel Quattrocento il centro venne abbandonato e solo nel 1799, quando Maniace e Bronte furono donate da Ferdinando IV all’ammiraglio inglese Horatio Nelson, si formò l'attuale centro abitato attorno all'abbazia, oggi nota come Castello Nelson.
Qual'è il periodo migliore per visitare Maniace?
Maniace può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Maniace
Cosa vedere
Il piccolo borgo montano di Maniace si sviluppa attorno l'antica Abbazia di Santa Maria di Maniace, situata all'interno del Castello Nelson. Oggi il Castello di Maniace ricade all'interno del territorio della vicina Bronte, mentre il Cimitero inglese dei Nelson è rimasta l’unica proprietà che gli eredi dei Nelson continuano a possedere nel territorio di Maniace.
Numerose sono inoltre le bellezze naturali che circondano il borgo, essendo esso parte del Parco dei Nebrodi. Appartiene al territorio di Maniace Serra del Re, la seconda vetta più alta dei Nebrodi.
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Maniace. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Grazie alla fertilità del territorio che lo circonda, Maniace vanta una eccellente produzione di prodotti caseari e agricoli.