Milo
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: CT - Area: Catania e Etna
Milo è un piccolo borgo posto lungo le pendici orientali dell'Etna, ad un'altezza di 800m sul livello del mare, e da cui si gode di uno splendido panorama che abbraccia tutta la costa orientale siciliana.
Le sue origini risalgono al 1340 quando il duca Giovanni d'Aragona fece costruire fra i boschi del Milo una chiesa dedicata a Sant'Andrea, alla quale assegnò un feudo ed ordinò che fosse priorato della Chiesa di Catania.
La sua storia è intimamente legata a quella del vulcano Etna: tra il 1950 e il 1951 si aprirono due bocche eruttive a quota 1800 metri e tutti gli abitanti furono costretti a rifugiarsi nei centri vicini. Solo un anno dopo il paese cominciò a ripopolarsi e solo nel 1955 Milo ottenne la sua autonomia.
Oggi Milo è una rinomata località turistica molto apprezzata per la natura che la circonda, il suo territorio è infatti compreso nel parco dell'Etna, e per il fatto che il clima è fresco anche durante le calde giornate estive siciliane.
Qual'è il periodo migliore per visitare Milo?
Milo può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Milo
Cosa vedere
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Milo. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Milo