Terme Romane di Misterbianco
Le Terme Romane di Misterbianco fanno parte dei resti di un acquedotto di epoca tardo romana costruito tra la fine del II secolo e l’VIII secolo d.C..
Le terme furono edificate con lo scopo di inglobare l’acqua proveniente dal comune di Santa Maria di Licodia e diretta a Catania, per poterla rendere fruibile ai cittadini dei paesi che circondavano il percorso del torrente.
Dalle poche notizie reperibili, si ha la certezza che la struttura venne ulteriormente adattata affinché divenisse fruibile come abitazione. Le terme sono costituite da un edificio termale, appartenente probabilmente ad una villa privata, il cui corpo centrale è databile alla tarda età imperiale ovvero, tra la fine del II e gli inizi del III secolo d.C. Nel IV secolo l’edificio fu ampliato nella parte settentrionale e fra il V e l’VIII secolo fu dotato di ulteriori vani destinati uso abitativo. L’interno delle stanze presenta decorazioni con marmi policromi, colonne in porfido, soffitti cassetto nati e pavimenti decorati con mosaici.