Monforte San Giorgio
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Monforte San Giorgio è un piccolo borgo arroccato sulle pendici del Monte dei Forti, nel cuore di una valle fertile e rigogliosa e situato a pochi chilometri dal mare.
I primi insediamenti abitativi nel territorio di Monforte San Giorgio risalgono all'età del bronzo come testimoniano i reperti archeologici di Contrada Pistarina. Si ritiene che furono i Sicani il primo popolo ad abitare queste terre, seguirono poi i Greci e i Romani. L'attuale abitato ebbe origine durante la resistenza organizzata dai monaci bizantini fuggiti dall'oriente per sottrarsi alle persecuzioni contro le immagini sacre.
Nel 1061 una spedizione normanna guidata dal Conte Ruggero d'Altavilla iniziò la conquista della Sicilia e, dopo aver preso Messina, i Normanni passarono per Monforte dove furono trionfalmente accolti. Il ricordo di quest'evento rivive nella tradizionale "Katabba", la rievocazione storica più antica della Sicilia.
Il centro storico di Monforte San Giorgio conserva le caratteristiche dell'antico borgo medievale: un'intersecarsi di vicoli e viuzze che si aprono su splendide piazze.
Dove si trova Monforte San Giorgio?
Monforte San Giorgio è un comune della provincia di Messina. Sorge a 287 metri di altitudine, nella Valle del Niceto, sulle prime pendici dei monti Peloritani, a circa 9 km dalla costa tirrenica. Dista 30 km dalla città di Messina, 80 km dalla città di Taormina, 125 km dalla città di Catania, 143 km dalla città di Cefalù, 200 km dalla città di Palermo.
Come raggiungere Monforte San Giorgio?
Il modo più semplice per raggiungere Monforte San Giorgio è utilizzare la propria auto e percorrere l’autostrada A20 Messina-Palermo. Se si proviene da Messina, uscire allo svincolo per Rometta, proseguire sulla SS113 fino a Fondachello, quindi imboccare l'SP60 fino a Monforte San Giorgio. Monforte San Giorgio dista circa 15 km dallo svincolo autostradale di Rometta. Se si proviene da Palermo, uscire allo svincolo per Milazzo, proseguire sulla SS113 fino a Monforte Marina, quindi imboccare l'SP60 fino a Monforte San Giorgio. Monforte San Giorgio dista circa 15 km dallo svincolo autostradale di Milazzo.
Monforte San Giorgio non dispone di una propria stazione ferroviaria per cui coloro che vogliono viaggiare in treno devono fare riferimento alle stazioni ferroviarie più vicine e da lì prendere un bus o navetta diretta al paese. La stazione ferroviaria più vicina a Monforte San Giorgio è la stazione di Roccavaldina - Stazione di Scala Torregrotta per i treni regionali, e la Stazione di Milazzo per tutti gli altri treni.
Qual'è il periodo migliore per visitare Monforte San Giorgio?
Monforte San Giorgio può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Monforte San Giorgio
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
L'antica storia di questo luogo rivive nella sua architettura, nei suoi monumenti e nelle sue splendide opere d'arte.
L'edificio di culto più importante del borgo è certamente la Chiesa Madre, con il suo ricco portale tardogotico del 1507. Altri edifici di culto di particolare pregio sono: la Chiesa di Sant’Agata, che sorge accanto a un campanile di epoca normanna; la Chiesa di Gesù e Maria, in cui si trovavano un tempo le carceri; i ruderi della Chiesa di San Michele Arcangelo, l'ultimo edificio sacro di rito greco presente nel borgo. Tra gli altri edifici di culto del borgo ricordiamo: la Chiesa del Carmine; i ruderi della Chiesa della SS. Trinità; la Chiesa di San Francesco; l'oratorio del SS. Sacramento; la Chiesa di Sant'Atanasio; la Chiesa di Sant'Antonio da Padova e la Grancia di San Pietro.
A Monforte San Giorgio troviamo due santuari: il Santuario dell'Immacolata che sorge sullo stesso monte, noto come colle Immacolata, su cui un tempo sorgeva l'antico castello di Monforte San Giorgio; il Santuario della Madonna del Crispino che sorge nella frazione di Pellegrino, immerso nella natura incontaminata.
Passeggiando tra le vie del borgo, particolarmente suggestivo è il quartiere arabo, l'antico edificio della Società operaria; la Porta di Sotto alle Carceri, Porta Terra, il belvedere di Porta Terra, il Belvedere di Piano San Bartolomeo.
Nella frazione a mare di Monforte Marina troviamo alcuni edifici risalenti alla fine dell'Ottocento e una bella spiaggia di sabbia fine e chiara.
Mappa Turistica Monforte San Giorgio
Quartiere arabo a Monforte San Giorgio
Belvedere San Bartolomeo a Monforte San Giorgio
Monforte Marina
Grancia di San Pietro a Monforte San Giorgio
Chiesa di Sant'Antonio a Monforte San Giorgio
Chiesa di Sant'Atanasio a Monforte San Giorgio
Colle Immacolata a Monforte San Giorgio
Santuario dell'Immacolata a Monforte San Giorgio
Belvedere Porta Terra a Monforte San Giorgio
Porta di Sotto alle Carceri a Monforte San Giorgio
Società Operaia a Monforte San GIorgio
Chiesa Madre di Monforte San Giorgio
Oratorio del SS. Sacramento a Monforte San Giorgio
Chiesa di San Francesco a Monforte San Giorgio
Chiesa della SS. Trinità a Monforte San Giorgio
Chiesa del Carmine a Monforte San Giorgio
Chiesa di San Michele a Monforte San Giorgio
Santuario Madonna di Crispino a Monforte San Giorgio
Porta Terra a Monforte San Giorgio
Chiesa di Gesù e Maria a Monforte San Giorgio
Ruderi del Castello di Monforte San Giorgio
Chiesa di Sant'Agata a Monforte San Giorgio
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Monforte San Giorgio
L'evento più importante per il borgo è la Katabba, la rievocazione storica più antica della Sicilia che ricorda l'arrivo di Ruggero I d'Altavilla e la fuga degli invasori arabi.
Grande importanza riveste la festa patronale in onore di San Giorgio che si svolge il 23 aprile, in occasione della ricorrenza liturgica, e nel mese di agosto quando la luogo la grande festa esterna.
Tra le altre feste religiose ricordiamo la Festa della Madonna del Crispino, celebrata nel mese di settembre nella frazione di Pellegrino dove si trova il Santuario dedicato alla Vergine.
Di grande suggestione è il Presepe Vivente di Monforte San Giorgio che si svolge tra le pittoresche vie del quartiere arabo La Vetere.
Tra gli appuntamenti enogastronomici spicca Il giro delle Botti, organizzato nel mese di novembre, in occasione del quale le cantine e i tradizionali catoj vengono aperti ai visitatori. Nel periodo estivo viene invece organizzata la Sagra della Birra a Pellegrino.
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Monforte San Giorgio. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Nel territorio di Monforte San Giorgio, oltre alla tradizionale colvitazione di agrumi e ulivi, è diffusa la coltivazione delle smergie o sbergie, una varietà di pesca nettarina liscia, dal sapore unico.
Da gustare i formaggi, i salumi, le carni e il vino locale.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Monforte San Giorgio